i 10 benefici per la salute che ti offre la spirulina

10 benefici per la salute della Spirulina

Indice

La spirulina è un tipo di alga che cresce in acqua dolce o salata che offre innumerevoli benefici. Lo abbiamo già detto diverse volte nel nostro blog e sei un nostro assiduo lettore l’avrai sicuramente notato.

Si presenta come integratore, in compresse o in polvere. Le persone lo usano per i suoi benefici per la salute, poiché è ricco di sostanze nutritive e ha proprietà antiossidanti.

La spirulina è tra gli integratori più popolari al mondo. Non è una pianta ma un tipo di alga composta da cianobatteri.

Gli integratori di Spirulina sono di colore verde scuro.

Le persone usano la spirulina traendo benefici da livelli aumentati di nutrienti e antiossidanti nel corpo e può aiutare a proteggere da varie malattie.

Ecco 10 usi e benefici per la salute basati sull’evidenza della spirulina.

I 10 benefici per la salute che ti offre la spirulina

i 10 benefici per la salute che ti offre la spirulina

Ricco di molti nutrienti

La spirulina è un organismo che cresce sia in acqua dolce che salata.

È un tipo di cianobatteri, che è una famiglia di microbi unicellulari che vengono spesso definiti alghe blu-verdi.

Proprio come le piante, i cianobatteri possono produrre energia dalla luce solare attraverso un processo chiamato fotosintesi.

La Spirulina veniva consumata dagli antichi Aztechi che ne conoscevano i benefici ed è stata commercializzata già molto tempo fa, ma è solo grazie alla NASA che è divenuta popolare, quando propose di coltivarla nello spazio per essere utilizzata dagli astronauti.

Questa piccola alga è ricca di sostanze nutritive. Un singolo cucchiaio (cucchiaio), o 7 g, di polvere di spirulina essiccata contiene.

  • Proteine: 4 g
  • Tiamina: 14% del fabbisogno giornaliero
  • Riboflavina: 20% del fabbisogno giornaliero
  • Niacina: 6% del fabbisogno giornaliero
  • Rame: 47% del fabbisogno giornaliero
  • Ferro: 11% del fabbisogno giornaliero

Contiene anche discrete quantità di magnesio, potassio e manganese.

Inoltre, la stessa quantità contiene solo 20 calorie e meno di 2 g di carboidrati.

La spirulina fornisce anche una piccola quantità di grassi, circa 1 g per cucchiaio. (7 g), inclusi gli acidi grassi omega-6 e omega-3 in un rapporto di circa 1,5/1,0.

Inoltre, la qualità delle proteine della spirulina è considerata eccellente e fornisce tutti gli aminoacidi essenziali di cui il tuo corpo ha bisogno. Questo è uno dei benefici maggiori che puoi riscontrare nella spirulina.

Tieni presente che spesso si sostiene che la spirulina contenga vitamina B12, ma questo è falso. Contiene pseudovitamina B12, che non ha dimostrato di essere efficace negli esseri umani.

Vanta potenti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie

Il danno ossidativo può danneggiare le cellule e può provocare infiammazioni croniche, che contribuiscono al cancro e ad altre malattie.

La spirulina è una fantastica fonte di antiossidanti, che possono proteggere dai danni ossidativi.

Il suo principale componente attivo è chiamato ficocianina, che è un antiossidante che conferisce anche alla spirulina il suo colore blu-verde unico.

La ficocianina può combattere i radicali liberi e bloccare la produzione di molecole che promuovono l’infiammazione, fornendo impressionanti effetti antiossidanti e antinfiammatori.

Può abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi

Le malattie cardiache sono la principale causa di morte nel mondo.

Molti fattori di rischio sono collegati ad un aumento del rischio di malattie cardiache.

A quanto pare, la spirulina ha un impatto positivo su molti di questi fattori. Ad esempio, può abbassare il colesterolo totale, il colesterolo LDL (cattivo) e i trigliceridi, aumentando allo stesso tempo il colesterolo HDL (il colesterolo buono).

Secondo una revisione, uno dei benefici della spirulina è quello di essere in grado di migliorare significativamente questi marcatori nelle persone con sindrome metabolica e disturbi correlati.

Un altro studio del 2014 su persone con colesterolo alto ha determinato che 1 g di spirulina al giorno abbassava i trigliceridi del 16,3% e diminuiva il colesterolo LDL del 10,1%.

Protegge il colesterolo LDL dall’ossidazione

Le strutture adipose nel corpo sono suscettibili al danno ossidativo. Questo è noto come perossidazione lipidica, un fattore chiave di molte malattie gravi.

Ad esempio, uno dei passaggi chiave nello sviluppo delle malattie cardiache è l’ossidazione del colesterolo LDL.

È interessante notare che diversi studi hanno scoperto che gli antiossidanti contenuti nella spirulina possono essere particolarmente efficaci nel ridurre la perossidazione lipidica.

In effetti, un piccolo studio ha dimostrato che l’integrazione di spirulina è stata in grado di ridurre la perossidazione lipidica, l’infiammazione e il danno muscolare indotti dall’esercizio fisico in 17 giocatori di rugby.

Uno dei migliori benefici della spirulina è che può avere proprietà antitumorali

Sebbene siano necessari ulteriori studi, alcune prove suggeriscono che la spirulina ha proprietà antitumorali.

La ricerca sugli animali indica che può ridurre l’insorgenza del cancro e le dimensioni del tumore.

Gli effetti della spirulina sul cancro orale, o cancro della bocca, sono stati particolarmente studiati.

Infatti, diversi studi hanno scoperto che l’integrazione di spirulina può essere utile per la gestione della fibrosi sottomucosa orale (OSMF), un tipo di lesione precancerosa nella bocca.

In un altro studio del 2013 su 40 individui con lesioni OSMF, 1 g di spirulina al giorno ha portato a un miglioramento maggiore dei sintomi dell’OSMF rispetto alla pentossifillina, un farmaco utilizzato per promuovere il flusso sanguigno.

Può ridurre la pressione sanguigna

L’ipertensione è una delle principali cause di molte condizioni gravi, tra cui infarto, ictus e malattia renale cronica.

Una revisione di cinque studi ha rilevato che l’assunzione di 1-8 g di spirulina al giorno potrebbe ridurre significativamente sia la pressione sanguigna sistolica che quella diastolica, soprattutto per le persone con livelli di pressione sanguigna elevati.

Si ritiene che questa riduzione sia determinata da un aumento della produzione di ossido nitrico, una molecola di segnalazione che aiuta i vasi sanguigni a rilassarsi e dilatarsi.

Migliora i sintomi della rinite allergica

La rinite allergica è caratterizzata da infiammazione nei passaggi nasali.

È innescato da allergeni ambientali, come polline, peli di animali o persino polvere di grano.

La spirulina è un trattamento alternativo popolare per i sintomi della rinite allergica e ci sono prove che possa essere efficace e produrre benefici.

Ad esempio, uno studio ha scoperto che la spirulina era più efficace della cetirizina, un antistaminico usato per trattare le allergie, nel migliorare i sintomi della rinite allergica e nel ridurre l’infiammazione.

Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche.

Potrebbe essere efficace contro l’anemia

L’anemia è una condizione caratterizzata da una riduzione dell’emoglobina o dei globuli rossi nel sangue.

Esistono molte possibili cause di anemia, tra cui carenze nutrizionali, disordini genetici e infiammazione cronica, tra gli altri.

L’anemia è abbastanza comune negli anziani e porta a prolungati sentimenti di debolezza e affaticamento.

In uno studio del 2011 su 40 anziani con una storia di anemia, gli integratori di spirulina hanno aumentato il contenuto di emoglobina dei globuli rossi e hanno migliorato la funzione immunitaria.

Alcuni altri studi sugli animali hanno anche scoperto che la spirulina potrebbe migliorare i livelli di emoglobina e alleviare i sintomi dell’anemia.

Tuttavia, sono ancora necessari studi recenti e di alta qualità sugli esseri umani.

Può migliorare la forza e la resistenza muscolare

Il danno ossidativo indotto dall’esercizio fisico contribuisce in modo determinante all’affaticamento muscolare.

Alcuni alimenti vegetali hanno proprietà antiossidanti che possono aiutare gli atleti e le persone fisicamente attive a minimizzare questo danno.

La spirulina sembra apporti benefici in questo, poiché alcuni studi hanno sottolineato un miglioramento della forza e della resistenza muscolare.

In uno studio, l’integrazione di spirulina in compresse è stata in grado di migliorare l’assorbimento di ossigeno durante un esercizio di ciclismo sulle braccia (attrezzo con pedali a terra, l’atleta sulle ginocchia di fronte al macchinario poggia le mani sui pedali e compie il movimento di ciclismo sulle braccia), con i ricercatori che hanno notato che potrebbe agire come aiuto ergogenico per migliorare le prestazioni atletiche.

Tra i benefici della spirulina, potrebbe supportare il controllo dello zucchero nel sangue

Diversi studi sugli animali suggeriscono che la spirulina potrebbe aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue.

Ci sono anche alcune prove che la spirulina può supportare livelli sani di zucchero nel sangue negli esseri umani.

Secondo una revisione di otto studi, l’integrazione di spirulina in dosi comprese tra 0,8 e 8 g al giorno potrebbe ridurre significativamente i livelli di zucchero nel sangue a digiuno nelle persone con diabete di tipo 2.

Tuttavia, non è stato riscontrato alcun effetto significativo sui livelli di zucchero nel sangue dopo aver mangiato o sui livelli di emoglobina A1c, che viene utilizzata per misurare il controllo a lungo termine dello zucchero nel sangue (42 Fonte attendibile).

Pertanto, sono necessarie ulteriori ricerche.

Domande frequenti sui benefici della spirulina

Cosa fa la spirulina al corpo?

Contiene proteine, vitamine e minerali e ha proprietà antiossidanti. Può aiutare a gestire l’infiammazione, la glicemia, il colesterolo e la pressione sanguigna, tra gli altri benefici della spirulina.

Chi non dovrebbe assumere la spirulina?

Leggi il nostro articolo riguardante gli effetti collaterali della spirulina.

Dovrei prendere la spirulina tutti i giorni?

La maggior parte delle persone che usano la spirulina ne traggono benefici assumendone 1-10 grammi al giorno per un massimo di 6 mesi. Un medico può consigliare quanto spesso usarlo, quanto prenderne e per quanto tempo.

Quanta spirulina dovrei usare?

Il National Institutes of Health (NIH) degli USA, in base al proprio censimento, ha rilevato che le persone in America hanno utilizzato in modo sicuro fino a 19 g al giorno per un massimo di 2 mesi e fino a 10 g al giorno per un massimo di 6 mesi.

Perché la spirulina mi dà energia?

Un vecchio articolo di ricerca rileva che la spirulina consente al corpo di rilasciare vitamina B6, una sostanza che aiuta con il rilascio di energia. Una revisione più recente rileva che sembra migliorare sia l’affaticamento fisico che mentale fornendo vari nutrienti necessari per un’efficace funzione cerebrale.