spirulina e proprietà nutrizionali

Cos’è la spirulina e proprietà nutrizionali

Indice

Se sei alla ricerca di una fonte naturale di vitalità che ti supporti nel tuo percorso verso il benessere che abbia delle proprietà nutrizionali complete e facilmente assimilabili, la spirulina potrebbe essere esattamente ciò che stai cercando e tra poco capirai il perché.

In questo articolo, parliamo di cos’è la spirulina, quali sono le sue proprietà nutrizionali, perché dovresti considerarla come parte della tua routine di salute quotidiana, perché dovresti integrarla nel tuo regime alimentare e perché/quando NON dovresti farlo.

spirulina proprietà nutrizionali

Cos’è la spirulina e quali sono le sue proprietà

La spirulina è un’antica forma di cianobatteri, spesso indicata come “alga blu-verde”. È presente sul pianeta terra da circa 3 miliardi di anni. Già solo questa informazione può suscitare più di qualche curiosità riguardo le sue proprietà nutrizionali.

Questa alga viene anche classificata come superfood, ed è stata consumata per secoli da popolazioni in diverse parti del mondo grazie alle sue numerose proprietà benefiche. Oggi, è disponibile in varie forme, ma una delle opzioni più convenienti ed efficaci è rappresentata dalle compresse.

La sua versatilità la rende adatta a molteplici utilizzi: puoi semplicemente ingerirla con acqua, oppure aggiungerla ai tuoi frullati, smoothie o persino alle ricette dei tuoi piatti preferiti.

Benefici, proprietà nutrizionali della spirulina

Una volta capito cos’è la spirulina, vogliamo capire quali sono esattamente i benefici e le proprietà nutrizionali di questo superfood? Inoltre, perché dovresti considerare di introdurlo nella tua vita quotidiana? Ecco alcune delle ragioni più importanti:

  1. Sostegno al sistema immunitario: se hai capito cos’è la spirulina, avrai capito che è ricca di antiossidanti, vitamine e minerali che possono rafforzare il tuo sistema immunitario, aiutandoti a difenderti dalle malattie e a mantenere una salute ottimale.
  2. Fonte di proteine: se sei vegetariano, vegano o semplicemente cerchi alternative alle fonti di proteine animali, questa alga verde-blu è un’ottima scelta. Contiene tutti e nove gli aminoacidi essenziali, rendendola una proteina completa.
  3. Aumento dell’energia: nota per il suo potenziale nel migliorare l’energia e la resistenza, i nutrienti presenti, possono aumentare i tuoi livelli di vitalità, permettendoti di affrontare le sfide quotidiane con maggiore vigore.
  4. Supporto per la salute del cuore: gli antiossidanti presenti al suo interno possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache, contribuendo a mantenere il cuore in salute.
  5. Detox e purificazione: può supportare il processo di detossificazione dell’organismo, aiutando a eliminare tossine e rifiuti accumulati nel corpo.
  6. Integrazione per vegani e vegetariani: come accento poco prima, se segui una dieta vegetariana o vegana, questo integratore è una fantastica fonte di nutrienti essenziali, come il ferro e la vitamina B12, che spesso possono essere carenti in queste diete.
spirulina alga in polvere

Alcune risorse da consultare riguardanti le proprietà nutrizionali

In definitiva, ora che hai capito cos’è la spirulina, avrai capito che questa è molto più di una semplice alga. È un potente superfood che offre una vasta gamma di benefici per la salute, dalle proprietà antiossidanti al supporto immunitario, dall’energia sostenuta alla salute del cuore.

Qualora volessi affidarti a ricerche più approfondite e capire ancora più a fondo cos’è e che contributo può dare alla tua salute ora che ne sei venuto a conoscenza, ti riportiamo di seguito alcune letture da tenere in considerazione:

Bibliografia

  1. Sapp J. The Prokaryote-Eukaryote Dichotomy: Meanings and Mythology. Microbiol and Mol Biol Rev. 2005;69:292–305.
  2. Komárek J, Hauer T. Worldwide electronic publication. Univ. of South Bohemia and Inst of Botany AS CR; 2009.
  3. Vonshak A, editor. Spirulina platensis (Arthrospira): Physiology, Cell-biology and Biotechnology. London: Taylor & Francis; 1997.
  4. Gershwin ME, Belay A, editors. Spirulina in human nutrition and health. Boca Raton: CRC Press; 2008.
  5. Khan Z, Bhadouria P, Bisen PS. Nutritional and therapeutic potential of Spirulina. Curr Pharm Biotechnol. 2005;6:373–379.
  6. Karkos PD, Leong SC, Karkos CD, Sivaji N, Assimakopoulos DA. Spirulina in Clinical Practice: Evidence-Based Human Applications. Evid Based Complement Alternat Med. 2008:1–4.
  7. Ciferri O, Tiboni O. The biochemistry and industrial potential of Spirulina. Ann Rev Microbiol. 1985;39:503–526.
  8. Habib MAB, Parvin M, Huntington TC, Hasan MR. A review on culture, production, and use of Spirulina as food for humans and feeds for domestic animals and fish. FAO Fisheries and Aquaculture Circular. 2008 No:1034.